ABARTH 600E AL SALONE AUTO TORINO 2024. CONTO ALLA ROVESCIA PER IL SUO DEBUTTO

Debutto sempre più vicino per nuova Abarth 600e, la più potente Abarth di sempre come ha più volte sottolineato la Casa dello Scorpione. La presentazione è attesa a breve anche se una data precisa ancora non c'è. Tuttavia, oramai pare tutto pronto visto che al Salone Auto Torino 2024 ha fatto la sua apparizione proprio questo modello che i visitatori hanno potuto ammirare da vicino.

I tempi sembrano quindi essere maturi per la sua presentazione ufficiale. L'esemplare presente al Salone di Torino era quello di colore viola già visto in alcuni scatti passati. Come già comunicato dalla casa automobilistica, Abarth 600e sarà proposta inizialmente nella versione di lancio "Scorpionissima" che era quella presente al Salone. Sarà realizzata in 1.949 esemplari, un riferimento all'anno di nascita di Abarth.

Visto che ad oggi sappiamo già molto del B-SUV sportivo elettrico di casa Abarth, non rimane che attendere la data precisa di presentazione per scoprire tutti i suoi ulteriori dettagli.

MOTORE ELETTRICO DA 280 CV

Nuova Abarth 600e poggia sulla piattaforma Perfo-eCMP sviluppata con Stellantis Motorsport. Il look è stato chiaramente rivisto e il B-SUV basato sulla FIAT 600 elettrica potrà contare su di un body kit specifico che lo renderà molto più grintoso. Troviamo, per esempio, un nuovo e più aggressivo paraurti con ampio splitter, carreggiate allargate, nuovi cerchi in lega da 20 pollici, specifiche minigonne laterali ed un ampio spoiler posteriore. Questi elementi sono stati studiati anche per contribuire al miglioramento della dinamica di guida della vettura.

Pure l'abitacolo è stato ovviamente rivisto per riflettere il DNA di casa Abarth. Per esempio, troveremo sedili racing avvolgenti e un volante sportivo.

Per quanto riguarda il powertrain, inizialmente Abarth parlava di un motore da 240 CV. Successivamente, la casa automobilistica ha annunciato che l'unità sarebbe stata in grado di erogare più potenza e precisamente 280 CV, proprio come sulla nuova Alfa Romeo Junior Veloce che abbiamo avuto modo di provare di recente. La batteria dovrebbe rimanere sempre quella da 54 kWh. Viste le maggiori prestazioni, l'autonomia dovrebbe essere inferiore a quella di 400 km WLTP della FIAT 600 elettrica. Ne sapremo comunque di più quando questo nuovo modello sarà ufficialmente presentato.

PREZZO

Non ci sono ancora informazioni ufficiali sul prezzo. Tuttavia, oggi sappiamo che Alfa Romeo Junior Veloce con lo stesso motore da 280 CV è proposta a partire da 48.500 euro. Possibile, quindi, che nuova Abarth 600e possa arrivare a costare qualcosa di più. Facile, dunque, che superi quota 50.000 euro.

2024-09-16T11:22:13Z dg43tfdfdgfd