ALPINE A290_β, ECCO LA FUTURA RENAULT 5 ELETTRICA “MASCHERATA”

Si chiama Alpine A290_β, ma si legge Renault 5: la nuova show car del brand francese, nata proprio sulla base della R5 Prototype, arriverà sul mercato nel 2024 con un’anima decisamente racing e un’alimentazione elettrica. Ecco come è fatta e quali sono le sue caratteristiche.

Piccola, con un motore elettrico e con un DNA derivato direttamente dalle corse: ecco come si presenta Alpine A290_β, la nuova show car svelata dalla casa francese e che di fatto anticipa la futura Renault 5. Il modello, infatti, è nato proprio sulla base della R5 Prototype, la vettura da cui partiranno i tecnici francesi per rilanciare uno dei miti assoluti del mondo a quattro ruote: lunga 4,05 metri e larga 1,85 metri, quest’auto sarà la piccola di segmento B della gamma Alpine e sarà la prima delle nuove proposte a presentarsi sul mercato nel 2024.

Alpine A290_β, la show ispirata al mondo delle corse

Costruita sulla piattaforma CMF-B EV, nata appositamente per le elettriche di segmento B dall’alleanza con Nissan, quella presentata da Alpine è una show car in piena regola, creata per trasferire al guidatore il maggior divertimento possibile, tanto da essere anche omologata per l’uso in pista dalla Federazione francese degli sport motoristici, con riferimenti al mondo delle corse. Il volante, per esempio, è ispirato alla Alpine A470 che compete nella categoria Lmp2 del Mondiale Endurance e alla monoposto A523 di Formula 1.

Questo, poi, racchiude una serie di comandi, tra cui quello della radio, del selettore della modalità di guida, le impostazioni dell’Abs e il pulsante di limitazione della velocità nella corsia dei box. Sulla versione di serie, al suo posto, ci sarà un tasto (Overtake) che fornirà una spinta aggiuntiva per una decina di secondi, utile magari per un sorpasso. Alpine non ha rivelato nessun dato su peso e potenza ma partendo dai numeri della Renault 5 concept è facile pensare a una potenza superiore ai 200 cavalli.

Leggi anche Auto francesi, i migliori modelli sul mercato

Per gli esterni saranno confermati i cerchi con il particolare motivo quadrato centrale con freni firmati Brembo e luci supplementari a “X”, richiamo in chiave moderna alla gloriosa A110 degli anni 60/70. Per gli interni, poi, ci sono sedili a guscio in carbonio e un head-up display davanti agli occhi del guidatore che riporta diverse indicazioni, come le condizioni della pista e le relative bandiere sventolate dai giudici di gara, tutte cose che difficilmente si ritroveranno sulla vettura di serie.

2023-06-02T13:10:53Z dg43tfdfdgfd