AUTO ELETTRICHE: BMW DOMINA IL MERCATO, TESLA SUPER SCONFITTA

La casa tedesca, a luglio, è riuscita a battere il colosso americano per quanto riguarda la vendita di auto elettriche.

Il mondo delle auto elettriche, seppur a rilento, sta cambiando. A dimostrarlo è il rapporto di Jato Dynamics sull’andamento del mercato europeo del mese di luglio 2024 che ha evidenziato un dato che, fino a qualche mese fa, sembrava impensabile.

Nel mese di luglio, infatti, Tesla non è leader della classifica di vendita. A conquistare il primato è stata BMW che è riuscita a immatricolare ben 14.869 auto elettriche contro le 14.561 della casa automobilistica di Elon Musk, tradizionalmente leader di questo mercato. In Europa, infatti, la quota di mercato delle vetture green è scesa dal 14,6% di luglio 2023 al 13,5% di luglio 2024. Complessivamente sono state immatricolate 139.300 nuove auto elettriche, in calo del 6% rispetto a luglio 2023.

BMW fa meglio di Tesla

Un risultato per certi versi incredibile visto che Tesla, da sempre, è leader delle auto elettriche. Per BMW si tratta di una crescita del 35% rispetto allo stesso periodo del 2023, mentre Tesla fa registrare una flessione del 16%. Nel luglio dello scorso anno, infatti, Tesla era riuscita ad immatricolare 18.025 veicoli elettrici. Il grande scatto, però, lo ha fatto la casa tedesca che, a luglio 2023, si era fermata a 10.988. Quest’anno, invece, BMW si è presa lo scettro di leader superando anche Volkswagen, che nello stesso periodo dell’anno precedente era seconda con 17.767 vetture a zero emissioni immatricolate e stavolta scende al terzo posto con 12.177 esemplari.

A permettere a BMW di ottenere questo risultato storico c’è l’ottimo rendimento di alcuni suoi modelli. Tra i più scelti, infatti, ci sono vetture come BMW iX1, iX2, i4 e i5. Sul fronte dell’azienda di Elon Musk, invece, fa segnare un calo importante la Model Y, che ha visto una flessione delle immatricolazioni nel mese del 16%, mentre quelle della Model 3 sono scese del 17%. Il SUV americano continua comunque ad essere la vettura elettrica più venduta tra le elettriche.

A determinare il risultato, poi, c’è anche un fattore storico. Tradizionalmente, infatti, le vendite di Tesla tendono a raggiungere un picco nell’ultimo mese di ogni trimestre per poi calare. Una tendenza che si è già verificata visto che a giugno, ultimo mese del secondo trimestre, Tesla aveva venduto 40.751 auto in Europa, secondo le stime Dataforce. Mentre BMW, invece, si era fermata a 14.835 vetture in questo mese, in linea con i propri standard.

Al netto della specificità del caso in questione e dei motivi che hanno portato a questo storico risultato, i dati di vendita del mese di luglio dimostrano come BMW stia progressivamente conquistando spazio nel segmento delle auto elettriche in Europa, diventando una delle protagoniste grazie ad un’offerta in continua crescita che sta ottenendo consensi tra i clienti. A questo, poi, si aggiunge una tendenza generalizzata che vede l’appeal di Tesla leggermente in calo presso i consumatori. Così come presso i mercati finanziari, anche a fronte della crescita del costruttore cinese Byd. A complicare la posizione del colosso americano, poi, anche le indagini in corso negli Stati Uniti su aspetti molto importanti come  il sistema di guida autonoma Autopilot e, più di recente, presunti difetti di fabbricazione alle sospensioni.

Leggi anche Scopriamo la nuova BMW Serie 5 Touring: motore elettrico e diesel mild hybrid, più spazio e attenzione ai materiali

Potrebbe interessarti Auto elettriche, la classifica delle più vendute in Italia a febbraio 2024

2024-09-07T10:45:47Z dg43tfdfdgfd