BMW R 12 NINET, LA ROADSTER CHE FA SOGNARE

ROMA – In casa Bmw Motorrad la tradizione decennale si rinnova e così, dopo il lancio della R nineT nel 2013 in occasione del 90° anniversario del brand, oggi la casa di Monaco presenta la nuova R 12 nineT per celebrare i “100 anni di Bmw Motorrad”. Come il modello precedente, anche la nuova Bmw R 12 nineT è una roadster classica, potente e purista, che offre un’infinità di opzioni per una personalizzazione che non si pone limiti, se non quelli della fantasia dei suoi proprietari.

“La R nineT e il suo concetto di personalizzazione hanno definito la nuova esperienza Heritage per il 90° compleanno di Bmw Motorrad e sono diventati una pietra miliare della nostra gamma di modelli – ha dichiarato Markus Schramm, head of Bmw Motorrad –  La nuova R 12 nineT prosegue con coerenza la storia di successo dell’eredità dei leggendari motori boxer Bmw con un linguaggio di design ancora più classico ed essenziale, un grado di libertà ancora maggiore per quanto riguarda la personalizzazione e, non da ultimo, una tecnologia nuova e innovativa”. Fin dalla nascita cento anni fa il motore boxer ha saputo distinguersi per le sue caratteristiche e oggi l’unità 1.200 cc della nuova R 12 nineT, raffreddata ad aria/olio con airbox e sistema di scarico ridisegnati, continua questa grande tradizione.

La nuova roadster è stata ridotta ancora più all’essenziale, e offre un elevato appeal emotivo grazie al look classico, con una grande attenzione ai dettagli. “Il linguaggio di design purista è dominato dalla pulizia della linea  serbatoio/sella/posteriore, nello stile della tradizionale R nineT/5 o della leggendaria R 90 S degli anni Settanta – ha aggiunto Edgar Heinrich, head of design Bmw Motorrad – A prima vista, il serbatoio stesso è un classico boxer Bmw, con la tipica curva nel bordo inferiore e il classico punto di contatto con le ginocchia. La nuova R 12 nineT presenta anche coperture laterali nella zona del triangolo del telaio nell’autentico look Roadster – un’altra reminiscenza delle moto Bmw degli anni ’70”.

La meticolosa cura per i particolari la ritroviamo quindi nel parafango anteriore ridisegnato, nel faro principale a Led con cornice nera e nei due strumenti rotondi nel pieno stile tradizionale di un tempo. Attingendo poi alla gamma di accessori originali per la personalizzazione, ad esempio, si può trovare un gruppo ottico posteriore a Led integrato nella sella, che consente di realizzare facilmente una “coda corta”. E questo è solo l’inizio. Ulteriori dettagli sul nuovo modello, prezzo e disponibilità, saranno resi noti nel corso dell’estate. 

2023-06-02T15:02:31Z dg43tfdfdgfd