BMW TESTA IL SISTEMA EOLICO SENZA PALE DI AEROMINE NEL REGNO UNITO

BMW sta lavorando per ridurre le emissioni di CO2 delle sue attività. Per farlo, tra le molte iniziative che sta portando avanti, anche la produzione di energia rinnovabile per alimentare i suoi stabilimenti attraverso, per esempio, impianti fotovoltaici realizzati presso le sue fabbriche. Adesso, la casa automobilistica ha iniziato a testare una soluzione innovativa sviluppata da Aeromine Technologies di cui abbiamo già parlato in passato.

Fa parte di un progetto del Gruppo tedesco per sperimentare tecnologie innovative per soluzioni energetiche efficienti. Questo progetto pilota del BMW Group Real Estate è guidato da BMW Startup Garage, un programma dedicato al sostegno delle startup in fase iniziale che lavorano su tecnologie innovative.

Di cosa stiamo parlando? Sul tetto dello stabilimento del Gruppo BMW di Oxford dove vengono prodotte le MINI, è stato installato un sistema di energia eolica “motionless” che permette di produrre energia pulita senza parti mobili visibili.

COME FUNZIONA?

Aeromine Technologies ha progettato l'unità di energia eolica, che viene installata sul bordo di un edificio, orientata verso il vento prevalente. A differenza dei classici impianti eolici, questo si caratterizza per disporre di profili verticali simili a quelli delle ali che creano un effetto vuoto che attirano l'aria dietro un'elica interna per generare elettricità pulita.

Questo design senza pale di Aeromine riduce al minimo il rumore e le vibrazioni, garantendo l'assenza di disturbi agli edifici o all'ambiente circostante e con un impatto minimo sulla fauna selvatica. Inoltre, l'unità è costruita con materiali altamente durevoli e riciclabili.

Questa unità è stata progettata per integrare gli impianti solari già presenti negli edifici dello stabilimento del Gruppo BMW. L'impianto è in funzione da dieci anni e, quando è stato installato, era uno dei più grandi parchi solari su tetto del Regno Unito, con oltre 11.000 pannelli che coprivano un'area grande come cinque campi da calcio. I pannelli solari generano elettricità sufficiente ad alimentare l'equivalente di 850 nuclei familiari per un anno. Tuttavia, i pannelli solari sono meno efficaci durante l'inverno e le ore serali, quando le condizioni del vento sono spesso più forti, offrendo all'unità eolica di Aeromine l'opportunità di intervenire e continuare a generare energia rinnovabile.

2024-09-07T08:32:33Z dg43tfdfdgfd