BYD SEAGULL, L’ELETTRICA CINESE DA CITTà ARRIVERà ANCHE IN ITALIA

Il modello, dal 2025, arriverà sul mercato europeo sfidando le piccole da città del Vecchio Continente.

Le auto cinesi sono pronte a conquistare l’Europa. Sono sempre di più, infatti, i modelli che dal grande gigante asiatico decidono di espandere i proprio confini arrivando fino al Vecchio Continente. Una strategia che sta dando i propri frutti visto che sono sempre gli automobilisti che, invogliati dai prezzi decisamente più economici rispetto ai modelli europei, scelgono questo tipo di vetture per muoversi tutti i giorni.

Tra meno di un anno, poi, arriverà un nuovo modello che in Cina ha già conquistato tutti. Si tratta di BYD Seagull, vettura che appartiene al grande marchio specializzato in auto elettriche, che dal 2025 varcherà i propri confini per cercare di conquistare l’Europa, Italia compresa, a un prezzo che dovrebbe rimanere al di sotto dei 20.000 euro.

BYD Seagull alla sfida europea

BYD Seagull, attualmente disponibile anche in Sudamerica oltre che in Cina, è una citycar elettrica con misure compatte. Lunga 3,78 metri, è stata progettata appositamente per tutti quegli automobilisti che usano l’automobile principalmente per spostarsi in città e che non hanno voglia di rimanere bloccati nel traffico. L’offensiva del marchio cinese per sbarcare sul mercato europeo, però, prevede prima un restyling che renderà la vettura conforme alle norme europee – più severe rispetto a quelle asiatiche – specialmente in fatto di dotazione tecnologia riguardo la sicurezza.

Dal 1° luglio, infatti, in Europa entreranno in vigore le norme sugli aiuti alla guida che stanno già costringendo diverse case ad aggiornare i propri modelli per poter circolare sulle strade del Vecchio Continente.

BYD Seagull, quindi, ultimerà il proprio restyling per poi presentarsi tirata a lucido per lo sbarco in Italia e nel resto d’Europa. L’obiettivo, per la casa cinese, nonostante il restyling è di rimanere sotto la soglia psicologica di prezzo dei 20.000 euro andando così a rivaleggiare con le piccole city car già presenti sul mercato europeo. Il modello, il più piccolo dell’attuale gamma BYD, in Cina, è stato un vero e proprio fenomeno da studiare: solo nel giorno di debutto sul mercato, infatti, è stato capace di raccogliere ben 10 mila ordini arrivando a quota 200.000 immatricolazioni nel semestre aprile-novembre 2023. Numeri che rendono bene l’idea dell’interesse suscitato dal modello in patria che, a partire dal 2025, sarà disponibile anche l’Europa.

Allo stato attuale BYD Seagull è alimentata da un powertrain elettrico con l’unico motore disponibile da 75 CV (135 Nm), collegato alle ruote anteriori, che consente una velocità massima è di 130 km/h, mentre per lo scatto 0-100 km/h servono 13 secondi. Non è detto, però, che non il restyling anche le prestazioni non possano essere migliori. Un discorso che vale anche per le due batterie al litio-ferro-fosfato disponibile.

Alla base dell’offerta attuale infatti una batteria capacità da 30,08 kWh che promette 305 km d’autonomia nel ciclo cinese, più blando rispetto a quello europeo. La versione più costosa, invece, propone le batterie Blade da 38,88 kWh, per 405 km con un pieno di elettricità. Per la carica ci si può affidare a colonnine fino a 40 kW per passare dal 30 all’80% dell’autonomia in meno di mezz’ora.

Leggi anche BYD YangWang U9: caratteristiche, motore, prestazioni e prezzo

Potrebbe interessarti BYD non costruirà più auto elettriche in India: i motivi della svolta

2024-05-08T05:32:22Z dg43tfdfdgfd