FIAT 600, AL DEBUTTO L’IBRIDO PIù POTENTE DELLA GAMMA

La casa italiana ha svelato, per ora solo in Germania, il modello con un powertrain ibrido da 136 CV, il più potente della gamma.

Fiat 600 è rinata, ricalcando l’operazione già fatta con Fiat 500 dal brand italiano, per rimanere. La vettura della casa italiana si è presentata in una doppia versione che volge lo sguardo già al futuro dell’automobile. Niente motori endotermici, ma una motorizzazione 100% elettrica da 115 kW (156 CV) e un’altra Hybrid da 74 kW (100 CV).

Almeno in Italia perché adesso, per il momento in esclusiva per il mercato tedesco, è arrivata anche quella più potente presente in gamma che può contare su 136 CV che spingono il motore ibrido. Facile prevedere che questa possa arrivare anche in Italia, ma per ora la commercializzazione è partita dalla Germania con un prezzo di 26.490 euro.

La 600 ibrida più potente che c’è

La novità sul fronte motoristico proposta dal brand italiano va intesa in un ottica di ampliamento dell’offerta per uno dei modelli sui quali Fiat ha basato i propri successi dei prossimi anni. Il futuro del marchio italiano, infatti, sarà sempre più incentrato su motorizzazioni ibride ed elettriche, proprio come vuole l’Europa sempre particolarmente attenta alla tematica ambientale.

Ecco, quindi, il motivo del lancio sul mercato tedesco della nuova versione Hybrid da 100 kW (136 CV) che va ad affiancare quella meno potente. Una novità che poi sarà estesa anche ad altri mercati europei, Italia compreso, anche se non c’è ancora una data certa su quando questa nuova motorizzazione sbarcherà nel resto d’Europa. Il powertrain Hybrid che equipaggia la Fiat 600, quindi, è sempre lo stesso e cioè un motore 3 cilindri di 1.2 litri di cilindrata abbinato ad una batteria agli ioni di litio da 48 V. Oltre al nuovo cambio elettrico a doppia frizione a 6 rapporti che comprende il motore elettrico da 21 kW, un inverter e l’unità centrale di trasmissione.

In questa nuova versione, però, a cambiare è la potenza del 3 cilindri sale a 100 kW (136 CV) consentendo migliori prestazioni al B-SUV di casa Fiat. Proprio grazie a questo nuovo powertrain Hybrid, quindi, il modello è adesso capace di raggiungere la velocità massima di 200 km/h – rispetto ai 186 km/h toccati dall’altra versione – e di accelerare da 0 a 100 km/h in 8,5 secondi. Anche in questo secondo caso migliorando il dato sullo scatto da fermo di quasi due secondi netti.

In tema di consumi e di emissioni, invece, i valori rimangono praticamente inalterati. Visto che, per questo modello, la casa automobilistica italiana dichiara un consumo compreso tra 4,5 e 5,5 litri ogni 100 km. Discorso identico per le emissioni con un valore compreso tra 102 e 125 g/km di CO2, lo stesso dell’altra versioni presente in listino. Una novità, quindi, che permetterà, una volta sbarcata in italia, al modello di poter usufruire anche ad eventuali sconti dell’Ecobonus in caso di rimodulazione o di nuovo intervento da parte del Governo.

Questo perché, dati numeri sulle emissioni di CO2, questa nuova variante di Fiat 600 sarebbe compatibile con gli incentivi statali rientrando nella fascia 61-135 g/km di CO2 che beneficia degli sconti in caso di un veicolo da rottamare o anche senza,

Leggi anche Fiat 600, le rivoluzione è doppia: adesso anche in versione ibrida

Potrebbe interessarti Fiat 500X vs Fiat 600: un confronto generazionale

2024-07-27T10:31:46Z dg43tfdfdgfd