FIAT TOPOLINO, UN QUADRICICLO ELETTRICO CON UN DESIGN COMPATTO

Tra i veicoli più attesi del 2024 ci sarà un quadriciclo leggero elettrico, ovvero la Fiat Topolino. Un veicolo con delle dimensioni ridotte all’osso, con un prezzo accessibile e con tutti i vantaggi dei mezzi a batteria. Tutte caratteristiche che dovrebbero renderlo celebre anche a chi non è tanto appassionato di auto e di quadricicli. Si tratterà di un mezzo che avrà la capacità di attirare curiosità e simpatia come sanno fare pochi altri.

Dimensioni e interni

Come ogni veicolo che si rispetti, la nuova Fiat Topolino presenta sia pregi che difetti. Il suo design esterno e le sue dimensioni super compatte lo fanno notare nell’immediato. Il corpo carrozzeria ha una lunghezza di 2,53 metri, una larghezza di 1,40 metri e un’altezza di 1,53 metri. Rispetto alla Citroen Ami, che condivide molte caratteristiche con la nuova Fiat Topolino, ha un plus di 12 centimetri. Tutto questo le consente di avere un design tutto suo per quanto riguardano l’anteriore e il posteriore e di richiamare lo stile della prima Fiat 500.

Da notare anche la portiera del guidatore che si aprirà controvento, la stessa del lato passeggero, che consente di abbattere i costi di produzione. Alcuni dettagli satinati impreziosiscono l’aspetto generale e i copricerchi sono ispirati alle auto degli anni ’60. I dettagli satinati in basso però saranno a fortissimo rischio graffio.

I cerchi in acciaio da 14 pollici staranno sotto e il colore disponibile, almeno al momento, è soltanto il verde vita. Il portapacchi nella parte posteriore potrà sorreggere dei pesi fino a 15 chilogrammi e in vendita da parte della stessa Fiat ci sarà una valigia retrò da installare. Anche chi è alto un metro e novanta troverà spazio all’interno di quest’auto. Lo spazio infatti sarà sfruttato in maniera a dir poco eccellente e sul lato passeggero i piedi di chi si siede non arriveranno nemmeno a toccare la paratia anteriore.

Comandi e motore

Al posto guida soltanto il sedile sarà regolabile e non l’altezza del volante. Ma questo scenario è comunque abbastanza gradevole e inoltre i sedili saranno posizionati in modo non allineato. Questo porterà a non far toccare le spalle dei due passeggeri in una larghezza ridotta. Le ampie superfici vetrate porteranno anche a far entrare parecchia luce nell’abitacolo e il selettore del cambio posizionato sulla plancetta centrale sarà comodo perché facile da raggiungere.

Al centro ci sarà un supporto per il proprio telefono, precisamente nelle vicinanze di una presa Usb C, mentre il sistema di infotainment viene completato da un impianto audio e climatizzazione contenuto in una cassa bluetooth e in un ventilatore alimentato a Usb. Sulla plancia, precisamente nella base del parabrezza, ci sarà un lungo portaoggetti utile per poter riporre varie cose e altro spazio dietro ai sedili per poter mettere giacche o borse.

Zaini e buste invece potranno essere messi in un gancio posizionato davanti al passeggero e inoltre nella parte bassa ci sarà un incavo dedicato a un trolley. L’auto sarà sprovvista di servosterzo, ma una volta ingranata la marcia si potrà apprezzare il raggio di sterzata piuttosto ridotto. Per quanto riguarderà infine il motore esso erogherà 6 kilowatt e la velocità sarà limitata a 45 chilometri orari.

Fiat Topolino: foto e immagini

Leggi anche Fiat Topolino, il mito dell’automobilismo italiano compie 87 anni

Potrebbe interessarti Fiat Topolino, la microcar italiana per la città adesso è realtà

2024-05-08T16:33:59Z dg43tfdfdgfd