HYUNDAI, IL CONCEPT N VISION 74 DIVENTERà UN’AUTO DI SERIE

La vettura, presentata come prototipo per presentare la visione del marchio riguardo le auto del futuro, diventerà realtà.

Le case automobilistiche, spesso e volentieri, sono solite presentare dei concept per illustrare la propria visione del futuro o per mostrare alcune delle caratteristiche che saranno presenti sulle auto degli anni a seguire. Non è raro, però, che queste vetture diventino delle auto di serie vere e proprie.

Esattamente quello che succederà con Hyundai N Vision 74, una sorta di laboratorio su ruote unico che, combinando l’innovativa architettura ibrida a celle a combustibile di Hyundai a un design audace e iconico, rappresentava la visione del futuro a medio-lungo termine del marchio. Una visione che, a quanto pare, è pronta a diventare realtà visto che, dopo essersi mostrato nel 2022 per la prima volta diventerà un modello di serie entro il 2030, come altre 20 elettriche previste dal nuovo piano del brand presentato pochi giorni fa durante il CEO Investor Day 2024.

Il concept diventa reale

Quello che all’inizio era stato presentato solo come un prototipo per illustrare il corso futuro del marchio, quindi, è pronto a diventare un modello vero e proprio. Hyundai, infatti, ha inserito la notizia in una diapositiva mostrata agli investitori, menzionando la N Vision 74 come uno dei suoi futuri veicoli elettrici ad alte prestazioni.

Nessuna notizia, ovviamente, è stata diffusa sulle caratteristiche dell’auto ma, quando fu svelata, l’auto fu presentata come un modello capace di combinare il design tradizionale di Hyundai, la tecnologia all’avanguardia e le alte prestazioni emozionali del brand N per dare forma alla visione a lungo termine di un futuro sostenibile ad alte prestazioni che vada oltre l’elettrificazione.

La nuova Hyundai N Vision 74, quindi, potrebbe anche mantenere l’idea originale del powertrain fuel cell a idrogeno da 680 CV e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 4 secondi. In questo caso l’energia sarebbe fornita dalla cella a combustibile a idrogeno da 85 kW nella parte anteriore, da una batteria agli ioni di litio da 62 kWh posta tra il guidatore e il passeggero e da due serbatoi di idrogeno da 2,1 kg nella parte posteriore per garantire una autonomia di guida di quasi 600 km. O magari virare con un meno futuristico impianto propulsivo 100% elettrico. Soluzione, la seconda, più realizzabile visto che i modelli a idrogeno stentano a decollare in tutto il mondo. In ogni caso la vettura sarà prodotta.

Recentemente, poi, era trapelata l’ipotesi che la vettura potesse essere realizzata in tiratura limitata con la nuova Hyundai N Vision 74 prodotta in appena 100 esemplari. Di questi 70 potrebbero essere omologati per la strada e 30 sarebbero invece destinati esclusivamente ad uso pista. Una soluzione tutta da verificare.

Quasi certamente, però, la vettura riuscirà a guadagnare il titolo di Hyundai più potente di sempre sfruttando il progresso tecnologico dei prossimi anni e le caratteristiche sportive già evidenziate dal concept. Probabile, infine, che per avere notizie più certe non bisognerà attendere molto visto che secondo i media asiatici la fase di sviluppo sarebbe già in corso nel centro di Namyang, con la produzione che dovrebbe iniziare nel 2026 quando si inizieranno a vedere i primi prototipi camuffati in strada.

Leggi anche BMW annuncia un nuovo capitolo nella storia della produzione con la Neue Klasse X

Potrebbe interessarti Auto a idrogeno in Italia, di che numeri parliamo

2024-09-16T10:34:25Z dg43tfdfdgfd