La casa del Toro presenta la sua ultima creazione che rende omaggio a una delle più amate Lamborghini di sempre.
La nascita di una nuova Lamborghini è sempre un evento da celebrare. Ancora di più se è una delle ultime Lamborghini Huracan che nasceranno: la vettura, infatti, è ormai prossima alle pensione da parte della casa del Toro. In molti credevano che la versione “Sterrato” sarebbe stata l’ultima ad uscire dalle linee di produzione dell’azienda italiana, ma adesso è certo che non sarà così.
Lamborghini, infatti, ha deciso che alle prossime World Finals 2023, in programma presso l’Autodromo di Vallelunga nel weekend del 18 e 19 novembre, sarà svelata la nuova Lamborghini Huracán STO SC 10° Anniversario, una versione ultra speciale della V10 di Sant’Agata Bolognese.
Lamborghini Huracán STO SC 10° Anniversario sarà realizzata in un unico esemplare, firmato Opera Unica Lamborghini Ad Personam, e nato per celebrare i dieci anni di Squadra Corse e il legame tra le auto stradali e quelle da pista del Toro. Realizzato sulla base tecnica della Lamborghini Huracan STO, l’auto conferma il motore V10 aspirato da 640 CV, trazione posteriore e cambio doppia frizione LDF a 7 marce. Tutti elementi che permettono al mezzo di accelerare da 0 a 100 km/h appena 3,2 secondi.
Una vettura stradale, ma che è strettamente legata alla Super Trofeo – tanto che la sigla sta proprio per Super Trofeo Omologata – che in versione SC 10° anniversario viene modificata nella livrea e in alcuni dettagli estetici per carrozzeria e interni. I colori, quindi, traggono ispirazione da quelli della Lamborghini SC63, la monoposto classe LMH che dal 2024 prenderà parte al WEC, scendendo in pista in appuntamenti come la 24 Ore di Le Mans e la 12 Ore di Sebring. Le fiancate, invece, si caratterizzano per la livrea in “Verde Mantis” mentre cofango, tetto e posteriore spicca la tonalità “Nero Noctis”, attraversato da una striscia tricolore. Non può certo mancare, poi, il logo “10° Anniversario Squadra Corse” sulle portiere e sulla pinna posteriore a rendere palese la sua natura.
Leggi anche Lamborghini Urus Performante Essenza SCV12, il SUV esclusivo per pochi eletti
Lamborghini Huracán STO SC 10° Anniversario, però, non è destinata ad entrare nella storia solo perché esclusivissima, tanto che sarà prodotta in un solo esemplare, ma anche perché è il primo modello stradale della casa italiana a poter beneficiare di uno speciale kit sviluppato dai tecnici di Lamborghini Squadra Corse. Di questo pacchetto fanno parte l’aerodinamica ottimizzata tramite due inediti flick anteriori in carbonio sistemati sul cofango. Elementi che, grazie anche alla grossa ala posteriore, aumentano il carico aerodinamico. Sull’auto, inoltre, sono installati anche nuovi regolabili – in estensione e compressione – derivati direttamente dal mondo del motorsport.
All’incremento di prestazioni in pista contribuiscono anche nuovi pneumatici sviluppati ad hoc in collaborazione con Bridgestone, che grazie a una mescola inedita offrono allo stesso tempo performance e durabilità nel tempo giro dopo giro.A completare l’esclusivo pacchetto ci sono poi il completo in fibra di carbonio e lo scarico in titanio firmato Akrapovic. Per gli interni, invece, Lamborghini Huracán STO SC 10° Anniversario ha puntato tutto sulla sportività, la chiara matrice d’ispirazione non solo dell’abitacolo ma di tutto il veicolo. E così gli interni sono chiaramente improntati all’uso in pista, con sedili sportivi in Alcantara, cinture a quattro punti, roll bar in alluminio e pianale rivestito in carbonio per rendere ancora più leggera la vettura.