La Mazda CX-30 è un SUV che ha conquistato il mercato italiano con le sue prestazioni, il suo design e le sue innovazioni. Nel 2019, nel mese di debutto, ha fatto registrare il record di vendite nella storia di Mazda in Italia. Questa vettura ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti per la sua bellezza e le sue soluzioni all’avanguardia.
La Mazda CX-30 unisce l’estetica, il design e la sportività di una Mazda 3 con la versatilità e la praticità di una CX-3. Ha una lunghezza di 439 cm, una larghezza di 179 cm e un’altezza di 154 cm. I maestri Takumi si sono ispirati all’arte della calligrafia giapponese per la sua realizzazione. Lo stile del Kodo Design è ben evidente, con una grintosa calandra a forma triangolare che si prolunga fino ai fari, richiamando il logo Mazda a forma di ali. I fari usano la tecnologia Full LED con indicatori di direzione a LED. Il posteriore è affusolato, con una linea da SUV coupé marcata. I passaruota sono ben visibili, uniti in una linea inferiore unica che include i paraurti e i fascioni laterali. In allestimento Homura, si distinguono i grandi cerchi in lega da 18 pollici in nero lucido. Gli specchietti esterni sempre in nero lucido e i vetri posteriori oscurati.
Entrando nell’abitacolo, si nota che il conducente è il centro dell’auto, grazie alla filosofia umano-centrica di Mazda. La plancia è composta da tre strati, divisi in sezioni orizzontali. I materiali sono morbidi al tatto e, a differenza di altre case, restano morbidi anche in alcune parti basse. I sedili sono in tessuto nero con raffinate cuciture rosse. L’aspetto è minimalista, nel rispetto della filosofia “less is more” che caratterizza da tempo le vetture della casa di Hiroshima. Il volante dalla bella corona ampia e con comandi semplici e intuitivi sulle due razze, sono stati aggiornati in una tonalità più scura. Il quadro strumenti non presenta novità, l’aspetto non è dei più moderni ma il display centrale ora è di 10,25 pollici. Il sistema infotainment si comanda dalla rotella centrale e si attiva la funzione touchscreen solo quando si è fermi e solo sulle schermate di Apple CarPlay e Android Auto disponibili con connessioni wireless. Altri aggiornamenti riguardano la presenza di prese USB di tipo C è il pad per la ricarica wireless del proprio dispositivo.
Spazio più che adeguato per i passeggeri posteriori. Il quinto posto è un po’ penalizzato dall’altezza del tunnel centrale. Il mobiletto offre due bocchette per la climatizzazione ma non presenta prese USB. Al centro, il bracciolo dispone di due alloggiamenti per le bibite. Apertura e chiusura elettrica. Il bagagliaio ha una capacità di 430 litri espandibili a 1.406. Se si ha il sistema audio Bose scende a 422 litri, espandibili a 1.398. Il piano è molto regolare grazie alla soluzione Smart Cargo System, che rende modulare e versatile il vano bagagli. Al bisogno è facilmente rimovibile ma comodo è la possibilità di ridurre a zero la soglia di carico al bisogno. Non vi sono però, prese da 12 volt.
Con un prezzo iniziale di 27.850 euro, l’acquirente ha la possibilità di optare per diverse varianti di motorizzazione ibrida MHEV a benzina. Le opzioni includono un motore da 1.998 cm³ con 4 cilindri che eroga una potenza di 122 CV o 90 kW. In alternativa, è disponibile un’opzione più potente con la stessa cilindrata di 1.998 cm³ e 4 cilindri, ma con una potenza superiore di 150 CV o 110 kW. Per coloro che cercano il massimo della potenza, esiste un’opzione con la stessa cilindrata di 1.998 cm³ e 4 cilindri, ma con una potenza impressionante di 186 CV o 137 kW.
2023-11-20T11:12:32Z dg43tfdfdgfd