MERCEDES-BENZ – CLASSE G 580, COSì L’ELETTRICO “ESPANDE” L’OFF-ROAD

La Classe G, fresca di restyling, ha mantenuto la sua personalità: la G 580 è subito riconoscibile grazie al frontale specifico più chiuso, al cofano ridisegnato, agli Air Curtain nella zona posteriore, ai cerchi di lega specifici e al taglio modificato del montante anteriore. Inoltre, al posto della ruota di scorta sul portellone è possibile ordinare un contenitore specifico per i cavi di ricarica, per le catene o altri oggetti. 

Basata sul classico telaio a longheroni delle altre Classe G, ma con sospensioni posteriori modificate, la G580 adotta quattro motori elettrici (uno per ruota) per una potenza totale di 587 CV e 1.164 Nm. La batteria da 116 kWh netti consente di percorrere 473 km nel ciclo Wltp (27,7-30,3 kWh/100 km), la velocità massima è autolimitata a 180 km/h e i 100 km/h da fermo vengono raggiunti in 4,7 secondi. Attraverso l’Electric Dynamic Select, il guidatore può gestire i programmi Comfort, Sport, Trail, Rock e Individual. Infine è disponibile il G-Roar, una funzione per dare una "voce" virtuale alla vettura ispirata ai V8 benzina e attivare ulteriori suoni durante l’uso del veicolo. 

Le protezioni specifiche per la batteria consentono di affrontare guadi fino a 850 mm (150 mm in più delle G endotermiche), mentre la gestione indipendente dei motori apre le porte a inedite funzionalità per la guida in fuoristrada: tra queste il Torque Vectoring virtuale, le ridotte simulate che modificano la gestione della coppia (con la funzione Low Range e High Range), il G-Turn per girare sul posto, il G-Steering che riduce il raggio di sterzata e l’Intelligent Off-road Crawler, per muoversi nei passaggi più delicati a velocità ridotta con tre setup. La batteria da 116 kWh può essere ricaricata in corrente alternata a 11 kW (per raggiungere il 100% servono 11 ore), oppure da colonnine rapide a 200 kW per passare dal 10 all’80% in 32 minuti. La Mercedes-Benz ha previsto tre programmi di ricarica (Standard, Work e Home) capaci di gestire parametri decisi dall’utente legati all’ora di partenza, alla pre-climatizzazione e al livello massimo di carica necessario, con la possibilità aggiuntiva di creare un legame tra il programma e la posizione Gps del veicolo per automatizzare la selezione. Durante la guida si può agire sui paddle per regolare il recupero d’energia secondo quattro diversi livelli (D+, D, D- e D–).

La Mercedes-Benz G 580 sarà ordinabile in Germania con prezzi a partire da 142.622 euro e sarà affiancata per un periodo limitato dalla Edition One, offerta a 192.524 euro e personalizzata dal reparto Manufaktur con tinte esterne, interne e con una dotazione particolarmente ricca. Per fare un paragone diretto, in Germania l’allestimento standard della BEV costa circa dici mila euro in più rispetto alla G500 con il sei cilindri mild hybrid. 

2024-04-24T03:36:11Z dg43tfdfdgfd