SALONE DELL’AUTO DI TOKYO: SVELATI I NUOVI CONCEPT DI TOYOTA

Tante le novità in termini di concept, tuning e versioni speciali con le quali il gruppo Toyota ha dominato la scena durante l’ultimo Salone dell’Auto di Tokyo. Scopriamo le principali novità.

Nell’edizione 2024 del Salone dell’Auto di Tokyo la Toyota è stata tra le assolute protagoniste con la presentazione di diversi modelli: dai concept ai restyling ai modelli di tuning per una proposta di soluzioni molto interessanti, alcune delle quali diventeranno di serie nei prossimi anni. Vediamo quali sono stati i modelli più interessanti presentati da Toyota durante il Salone dell’Auto di Tokyo.

Le quattro zone tematiche Toyota al Salone dell’Auto di Tokyo

Durante il Salone dell’Auto di Tokyo il gruppo Toyota ha diviso la sua esposizione in quattro aree tematiche: Morizo Garage, Motorsport Zone, Outdoor & Demo Run Zone e nel Models and Customization Zone. Nella sezione Morizo Garage sono stati presentati una selezione di modelli sportivi, mentre nella sezione New Model and Customization Zone le novità e i modelli speciali. Una serie di concept da competizione e vetture da corsa, invece, erano presenti nella sezione Motorsports Zone, mentre diversi prototipi funzionanti sono stati previsti nella sezione Outdoor & Demo Run Zone.

Tra le novità più interessanti troviamo una l’IQ GRMN e la Century GRM, due modelli legati dalla cura sportiva del reparto Gazoo Racing del Gruppo Toyota ma dalle dimensioni e dalle caratteristiche opposte. C’è stato spazio anche per la Morizo Custom, ovvero la GR Corolla e la Lexus LBX Morizo RR Concept. Si tratta della versione speciale del crossover compatto LBX che prevede un motore a 3 cilindri da 1.6 litri turbocompresso che eroga 305 cavalli (224 kW) di potenza e un intercoooler sempre da 305 CV. La vettura prevede anche un cambio automatico Direct Shift a otto rapporti e la trazione integrale a controllo elettronico full-time.

Grande attenzione l’ha raccolta la nuova Toyota GR Yaris che introduce miglioramenti di design, tecnici e costruttivi. Visti i tanti cambiamenti non è un azzardo parlare di una vera e propria nuova GR Yaris che si sviluppa soprattutto intorno all’evoluzione del motore turbo a tre cilindri, un nuovo cambio automatico Gazoo Racing Direct Automatic Transmission e il telaio “tailor-made” che è stato ulteriormente rinforzato.

Interventi significativi sono stati previsti anche nell’abitacolo che ora offre una sensazione di sportività maggiore sia nelle competizioni che nella guida su strada. Infine per la nuova gamma della GR Yaris Toyota ha previsto un’unica versione “Circuit” con un pacchetto di dispositivi di raffreddamento che prevede una presa d’aria modificata, uno spray intercooler e un radiatore aggiuntivo.

Passando ai concept merita una particolare menzione l’AE86 BEV Concept, ovvero la versione elettrica del celebre Sprinter Trueno di Initial D. È stata poi presentata la Lexus RZ450e Special Edition “F Sport Performance” che è una versione tuning del SUV elettrico che sarà distribuita solamente in Giappone in soli 100 esemplari. A proposito di elaborazioni ufficiali c’è stato spazio anche per la GR x GROW Design GR Corolla e la GR Yaris RR x GROW.

Concept Toyota: foto e immagini

Ecco una galleria fotografica con alcuni dei modelli tra concept, tuning e versioni speciali presentati da Toyota durante il Salone dell’Auto di Tokyo.

Leggi anche Salone Nautico di Genova: quello che più ci è piaciuto

Potrebbe interessarti Salone Nautico di Genova, Design Innovation Award 2023, i premiati

2024-05-05T15:39:19Z dg43tfdfdgfd