SUBARU SOLTERRA, IL SUV ELETTRICO SI AGGIORNA E COSTA DI MENO

Subaru Solterra si aggiorna con l'introduzione del Model Year 2024. Le novità riguardano fondamentalmente gli interni e la dotazione tecnica. Inoltre, la casa automobilistica ha deciso di rivedere il posizionamento del suo SUV elettrico, andando a ridurre il prezzo di listino. Entriamo più nei dettagli.

RITOCCHI AGLI INTERNI

Parlando delle novità dell'abitacolo, il Model Year 2024 introduce un nuovo volante, dal design più squadrato che ottimizza la visibilità del cruscotto e l’impugnatura per una guida più confortevole. Inoltre, Subaru aggiunge che è stato ottimizzato il sistema di riscaldamento del volante per garantire una maggiore efficienza e un calore diffuso in modo più omogeneo. Oltre a questo, il nuovo volante è stato pure dotato di un nuovo sensore ancora più sensibile che permette al guidatore di non dover ruotare il volante per far percepire di esser con le mani in una posizione di sicurezza.

Le novità dell'aggiornamento si estendono anche al display della strumentazione che è stato migliorato per rendere più leggibili le informazioni, come ad esempio la visualizzazione dell’accensione delle luci di stop quando si preme il pedale del freno o si rilascia l’acceleratore in modalità S-PEDAL.

Rivisti anche i paddle dietro al volante che permettono adesso di poter inserire anche la modalità S-PEDAL senza dover staccare le mani dal volante. Anche i livelli di decelerazione corrispondenti alle diverse modalità d’uso dei paddle shift sono stati rivisti per intensificare la potenza della frenata rigenerativa.

Oltre a tutto questo, il sedile del passeggero anteriore, già dotato di regolazioni elettriche, viene migliorato passando da 4 a 8 posizioni.

NOVITÀ TECNICHE

Per la "cugina" della Toyota BZ4X è stato introdotto un nuovo sistema di riscaldamento della batteria per migliorare le prestazioni in ricarica. Racconta al riguardo la casa automobilistica giapponese:

Attraverso l’installazione di uno scambiatore di calore è stato possibile ridurre i tempi di ricarica in DC alle basse temperature. Questo migliora l’esperienza d’uso, in particolare durante le giornate più fredde, necessitando meno tempo per ricaricare.

Sempre parlando della ricarica, è stato inserito un caricatore trifase a 11 kW che si aggiunge a quello in monofase da 7 kW. Questo permette di ridurre significativamente i tempi di ricarica in corrente alternata.

Sul fronte dei sistemi ADAS, si passa da Subaru Safety Sense 2 a Subaru Safety Sense 3. Questo comporta l’implementazione di elementi hardware e miglioramenti software che aggiungono nuove funzionalità elevando ancor di più il livello di sicurezza del SUV elettrico.

Per esempio sulla nuova Subaru Solterra è stato aggiunto un sistema di radar frontali, che si associa agli altri sistemi di sicurezza già presenti, per aggiungere ulteriori funzionalità.

PREZZI

Subaru ha deciso di riposizionare il suo SUV elettrico Solterra andando a ridurre il prezzo. Nella versione entry level, si parte da 49.900 euro. Ecco il listino:

  • Solterra 71,4 kWh 160 kW/218 CV 4E-xperience: 49.900 euro
  • Solterra 71,4 kWh 160 kW/218 CV 4E-xperience+: 53.900 euro

Ricordiamo che in tutti i casi, il SUV elettrico dispone di un doppio motore da 160 kW / 218 CV alimentato da una batteria con una capacità di 71,4 kWh. Autonomia di 464 km.

VIDEO

2024-09-16T14:07:16Z dg43tfdfdgfd