UN GIORNO DA TESTER CON LA YAMAHA MT-09 2024: IL NOSTRO LETTORE SI è INNAMORATO! [VIDEO]

Che storia quella della MT-09, una moto di rottura, che nel 2014 iniziò a scrivere il concetto di fun bike. Un potente tre cilindri montato su una ciclistica leggera, sportiva e guidata dal concetto less is more; una moto che, sin da subito, fece parlare molto di sé. Gli amanti della guida disimpegnata e semplice hanno sempre apprezzato le doti della MT-09 che, durante gli ultimi 10 anni, non ha fatto altro che evolversi, continuamente.

Dopo 10 anni di aggiornamenti e sviluppi è nata quella che è la MT-09 più raffinata e tecnologica di sempre e per festeggiare questo traguardo abbiamo deciso di portare nella prova della nuova MT-09, Davide, il nostro fortunato lettore. Ma prima, facciamo uno, anzi tre passi indietro.

Vedi il listino Yamaha

Trova tutte le Yamaha nuove

Trova tutte le Yamaha usate

Leggi tutte le domande sulle Yamaha

Leggi tutte le recensioni sulle Yamaha

2014, nasce una nuova naked

Nel 2014 nasceva la prima MT-09, la nuda di Yamaha che negli anni si e' imposta grazie a un mix tutto suo di estetica, prestazioni e carattere.

Oggi MT-09 e' una sigla nota a tutti gli appassionati, un marchio nel marchio di Yamaha, quasi come Ténéré per fare un paragone illustre.

2017 e 2021: cambiamento radicale

Dopo la prima puntata dedicata alla nascita del mito della MT-09 ci immergiamo nel progresso della tecnologia e di quella che è a tutti gli effetti una delle moto più amate dai motociclisti. Nel 2017 la Yamaha MT-09 si aggiorna, ma nel 2021 raggiunge una maturità tecnica importante.

2024: la MT-09 cambia ulteriormente, ma il cuore è lo stesso

Dopo la nostra prova ufficiale a Lanzarote (potete cliccare su questo link per guardarla) torniamo in Italia, sul Lago d'Iseo con un obbiettivo: far provare la nuova MT-09 a un nostro lettore. La selezione è avvenuta sui social e non è stato affatto semplice, in tanti volevate testare la nuova tre cilindri di Iwata. Il fortunato lettore che ha partecipato a questa iniziativa è stato Davide Barbieri, appassionatissimo e possessore di una Tracer 9 GT. Il candidato perfetto.

Dopo aver introdotto Davide e avergli dato un'infarinatura della dotazione tecnica della nuova MT-09 ci siamo spostati sul terreno di caccia della naked di Iwata: il misto. Qui Davide ha potuto testare e provare sulla pelle il concetto di fun bike secondo Yamaha, una moto disimpegnata, semplice nella guida, ma con un carattere tutto pepe. 

Gli sarà piaciuta?

La risposta è stata un grande sì. Nonostante il confort e la versatilità estrema della Tracer 9 GT di Davide (con cui la 09 2024 condivide il motore), la nuova MT gli ha stampato un bel sorriso sul volto: "È una bomba, è ignorantissima. Troppo divertente". Tutte sensazioni in cui ci ritroviamo e per le quali la MT-09 è nata. Progettata per divertire ed emozionare, possiamo dire che ha fatto centro.

Apprezzata particolarmente dal nostro lettore la nuova posizione di guida, oltre che al pacchetto globale, che consente un ottimo controllo della moto, senza peccare in agilità e divertimento in sella.

Vi lasciamo alla visione del video!

Abbiamo utilizzato

Nicola, Pietro e Davide hanno utilizzato

CASCO: Airoh MATRYX

In collaborazione con Automoto.it

2024-05-05T18:05:31Z dg43tfdfdgfd