UNA MITICA FERRARI FINISCE ALL’ASTA

La Ferrari F2001B, con cui Michael Schumacher iniziò il campionato di Formula 1 del 2002, tornerà all’asta all’RM Sotheby’s di Monterey, in California, negli Stati Uniti d’America, dal 15 al 17 agosto. Si spera di venderla a una cifra tra i 7,3 e i 9,2 milioni di euro.

Con questo esemplare, il sette volte campione del mondo gareggiò nei primi due Gran Premi del Campionato mondiale: il Gran Premio d’Australia a Melbourne, dominandolo, e il Gran Premio della Malesia a Sepang in cui arrivò terzo dopo un contatto iniziale con la BMW-Williams del pilota colombiano Juan Pablo Montoya. Questo incidente costrinse Schumacher a una furiosa rimonta fino alla terza posizione.

Per il compagno di squadra, il pilota brasiliano Rubens Barrichello, andò decisamente peggio. Con quella monoposto corse i primi tre Gran Premi, ritirandosi in tutte e tre le gare, compreso l’ultimo a casa sua, il Gran Premio del Brasile a Interlagos. Una delle “maledizioni” più famose nel mondo della F1.

La Ferrari decise di iniziare il Campionato Mondiale del 2002 con un’evoluzione della F2001, piuttosto che con la F2002 che inizialmente dava parecchie noie al cambio. Quando i problemi della F2002 furono risolti, la F2001B fu utilizzata come muletto e come monoposto da test dal collaudatore Luciano Burti per provare gli pneumatici. L’anno successivo, la vettura fu mandata in pensione.

Un collezionista svizzero la comprò per poi rivenderla all’attuale proprietario, nel 2011. Anche l’anno scorso la monoposto fu messa all’asta dalla stessa società e nello stesso luogo, ma non si raggiunse la cifra di riserva, ossia la cifra minima per la vendita, e rimase nelle mani del suo proprietario.

Quest’anno ci si riprova, ma chi se l’aggiudicherà non potrà subito guidarla in pista. Dovrà inviarla a Maranello per un restauro al motore, al cambio e alla frizione. Operazione molto costosa, ma chi può spendere dai 7 ai 9 milioni per quel modello non si farà problemi ad aggiungere i costi per farla tornare come nuova.

Crediti foto: Ferrari

L'articolo Una mitica Ferrari finisce all’asta proviene da F1 - Formulacritica.

2024-07-27T10:07:52Z dg43tfdfdgfd