LAVARE L’AUTO IN ESTATE: GLI ERRORI PIù COMUNI CHE POSSONO DANNEGGIARE IL VEICOLO

Spesso si approfitta delle belle giornate estive per lavare l’auto, ma non è detto che le calde giornate di sole siano effettivamente il momento migliore per svolgere questa spacifica attività. Uno degli errori più comuni di chi lava l’auto è proprio di farla asciugare rapidamente sotto al sole, questo può creare aloni fastidiosi sui vetri e alla lunga anche veri e propri danni alla carrozzeria, vediamo come evitare il problema ed altri errori comuni nei lavaggi fai da te.

Lavare l’auto, dentro e fuori, con regolarità è qualcosa di molto importante, non solo ne migliora l’estetica, ma può contribuire anche ad allungarne la vita. La pulizia interna permette di guidare in modo più salubre e quella dei vetri, interna ed esterna, consente di guidare anche in modo considerevolmente più sicuro.

La carrozzeria è composta da diversi materiali, metallo, gomma, plastiche di vario tipo, che richiedono particolari interventi e trattamenti, che non sempre vengono fatti nel modo corretto. Ci sono tante abitudini, spesso anche radicate tra gli automobilisti, che possono portare a conseguenze fastidiose, come danni estetici, anche rilevanti, alla carrozzeria.

Alcuni errori comuni sono quelli di lavare l’auto troppo poco spesso, di farlo in modo approssimativo o con prodotti errati o poco adatti, ma anche la scelta del momento in cui lavare l’auto e di dove procedere al lavaggio, possono avere conseguenze non trascurabili.

Leggi anche Si può lavare l’auto in strada o a casa? Cosa dice la legge, e non ammette ignoranza

Spesso si tende a pensare che lavare l’auto in estate o comunque nelle ore più calde e in presenza di un bel sole, possa facilitare e velocizzare l’operazione, ma non è affatto detto si riveli una scelta saggia.

Lavare l’auto all’aperto, in piena estate e nelle ore più calde, direttamente sotto al sole, è un errore molto frequente, che può portare a non pochi problemi e nei casi più gravi a veri e propri danni.

Lavare l’auto in estate, come procedere e quali errori evitare

Rimuovere eventuali residui di sabbia, sali, resine, insetti ed escrementi di uccello il prima possibile dall’auto è importante, non solo per ragioni estetiche, ma in quanto il calore e soprattutto l’esposizione diretta al sole accelerano i processi di corrosione che possono provocare danni anche irreparabili alla vernice della carrozzeria, così come alle cromature o alle parti in plastica del veicolo.

In pratica non c’è un singolo centimetro quadrato dell’auto che non può essere danneggiato da agenti corrosivi (spesso molto comuni), in sinergia con il sole.

Non solo è importante lavare l’auto con una certa regolarità, ma farlo nelle giuste condizioni, quindi se la si lava in estate, meglio farlo la sera o comunque non nelle ore più calde e non direttamente sotto al sole battente.

Il lavaggio può essere effettuato a mano, soluzione delicata e in genere anche maggiormente accurata, un po’ faticosa, ma che spesso da i risultati migliori. Si può usare un detergente apposito o un qualsiasi sapone delicato e dell’acqua leggermente tiepida.

Ci si può aiutare per lavaggio e asciugatura con dei panni in microfibra. Importante sarà concentrarsi anche sull’asciugatura, che non dovrà essere troppo brusca e mai fatta sotto al sole, cosa che potrebbe provocare fastidiosi aloni e altri inestetismi.

Potrebbe interessarti Lavaggio esterno della vettura: non tutti sanno che serve fare questo

2023-06-02T16:11:01Z dg43tfdfdgfd