LUNA ROSSA PRADA PIRELLI BATTE NYYC AMERICAN MAGIC E RIMANE IMBATTUTA TRA CHALLENGER E 2° ROUND ROBIN DELLA LOUIS VUITTON CUP

Luna Rossa Prada Pirelli supera con autorevolezza NYYC American Magic anche nel girone di ritorno della Louis Vuitton Cup e sale, imbattuta, a 6 punti nella classifica della selezione tra challenger. Senza contare che ha sconfitto  una volta pure Emirates Team New Zealand.

Luna Rossa Prada Pirelli batte i francesi e vola in semifinale

Il posto in Semifinale la Luna se lo era  già assicurato giovedì. Ora le mancano ancora due challenger da incontrare: nel 5° e ultimo match di oggi, sabato 7 settembre,  Ineos Britannia, e domani Alinghi Red Bull Racing.  

Solida, impressionante, dominante, macchina da guerra, sono alcuni dei termini  che i telecronisti anglosassoni, dai quali traspare  una comprensibile affinità elettiva con i velisti amici a bordo  di American Magic e INEOS, hanno usato oggi per descrivere la prestazione di Luna Rossa e dei suoi uomini in una giornata con  vento sui 12 nodi e mare impegnativo con onda incrociata. Onde che  su un lato costringeva  l'AC 75 a surfare, con la barca che volava più veloce dell’onda.  Una condizione per controllare la quale sono necessari  abilità e sangue freddo.

Senza contare il rischio del legno galleggiante portato  probabilmente dalle piogge.

In effetti fin dalle prime manovre, dopo l’ottima partenza, é apparso che la Luna riesca a  stringere di più il vento e che ha  – è emerso dalle medie registrate a posteriore – uno spunto di velocità sia media (34.5 nodi) che massima (44.4nodi )  maggiore.

Detto questo, il match tra American Magic e Luna Rossa, nonostante alle boe la Luna sia sempre stata in testa ( con delta tra 3 a 26 secondi) è stato molto combattuto. I cambi di leadership sono avvenuti più volte,  con incroci a ripetizione.

Poi nel quarto lato del percorso gli italiani hanno consolidato il vantaggio, e da lì sono rimasti in testa andando  a vincere in modo pulito e  portando  a casa un altro bel punto, e soprattutto una preziosa  dose di consapevolezza e di energia positiva per continuare ad affinare e migliorare. Un processo che nella maratona dell’America’s Cup è continuo,  sia per i challenger che per il Defender.

«Una regata molto buona – ha detto  all’arrivo dell’incontro con gli americani Checco Bruni – buona tattica e buona strategia. Ottime decisioni di Jimmy (Spithill). Molto felice del lavoro dei ciclisti».

Domani domenica 8 settembre si conclude la Louis Vuitton Cup. Per Luna Rossa oggi, nel 5° match della giornata, l'incontro con Ineos Britannia e domani con Alinghi Red Bull Racing. 

2024-09-07T13:40:33Z dg43tfdfdgfd