AUTOMOBILISTA DISTRATTA DAL TELEFONO DISTRUGGE UNA RARA JAGUAR XK120 DEL 1948

Le auto d’epoca non sono fatte per essere tenute ferme in garage, ma per essere guidate. Sfortunatamente questo le espone al rischio di essere graffiate, ammaccate o, peggio ancora, gravemente danneggiate, come ha scoperto il conducente di questa Jaguar XK120 del 1948, fino a poco prima in perfette condizioni.

Lo schianto frontale

Giuseppe Cerbone e il suo copilota Nicolò Bottini Bongrani stavano facendo un giro di preparazione in vista della prossima Mille Miglia sullo loro XK120 del 1948 quando si sono schiantati frontalmente con una Opel Insignia. Secondo la ricostruzione delle dinamica dell’incidente, riportata dal sito austriaco Kronen Zeitung, il conducente della Opel si è distratto al volante immettendosi sulla strada nel momento in cui arrivava la XK120. La parte anteriore destra della Opel si è schiantata contro l’anteriore destro della Jaguar, con entrambe le auto che hanno riportato danni ingenti.

Fatale la distrazione al volante di una 23enne

Pare che il conducente della Opel, una ragazza di 23 anni, stesse guardando il telefono nel momento in cui è avvenuto l’impatto. Ricostruzione parzialmente conferma dalla 23enne che ha ammesso di aver “ricevuto una chiamata” e di aver guardato brevemente il suo telefono. Fortunatamente nessuno è rimasto ferito gravemente, con il pilota e il copilota della XK120 che hanno riportato lievi contusioni.

XK120 pesantemente danneggiata

Per quanto riguarda la Jaguar, non è ancora chiaro se il danno sia rimediabile o meno. Ma le condizioni dell’auto, come vediamo nell’immagine sopra, non fanno ben sperare. Una XK120 ha un valore stimato che, a seconda delle condizioni e dell’anno del modello, può arrivare fino a 100.000 €. L’unico aspetto positivo per il proprietario è che la prossima Mille Miglia si svolgerà a giugno 2025, cosa che gli darà abbastanza tempo per riparare il veicolo per poter partecipare alla gara. Sempre che sia possibile riparlarlo.

In collaborazione con Motorionline.com

2024-10-01T07:56:10Z dg43tfdfdgfd