La Tesla Model S è l’auto con il design del cruscotto più accattivante. È questo il risultato al quale è arrivata una ricerca di “eye-tracking” di Auto Trader, operatore del mercato automobilistico online nel Regno Unito, che ha analizzato la percezione visiva dei cruscotti di diverse auto ed ha approfondito l’opinione degli automobilisti sulla rapida evoluzione tecnologica dei cruscotti dei veicoli.
Dallo studio di Auto Trader è emerso che il design del display touch e del pannello della strumentazione della Tesla Mode S è quello che ha catturato e mantenuto l’attenzione dei conducenti più di qualsiasi altro. Ai partecipanti alla ricerca è stato chiesto di guardare una serie di 50 immagini di cruscotti di diversi modelli di auto. Durante la visione delle immagini, i loro movimenti oculari sono stati tracciati per scoprire quali cruscotti catturavano più rapidamente l’attenzione delle persone e quali mantenevano il loro sguardo più a lungo. Queste due metriche di tracciamento sono poi state combinate per assegnare a ciascun modello di auto esaminato un punteggio di “attrattività” unico per il design del cruscotto.
Curioso scoprire che nella top ten delle auto col cruscotto più accattivante c’è un forte predominio dei modelli elettrici: otto su dieci. Dietro la Tesla Model S, troviamo nell’ordine Rimac Nevera, BMW i5 eDrive 40, Polestar 2, Porsche Taycan, Tesla Cybertruck, Mercedes Classe S, Range Rover Sport, Porsche Cayenne e Pininfarina Battista.
Al di là della valutazione della capacità dei cruscotti di attrarre l’attenzione degli automobilisti, dallo studio è emerso che un conducente su quattro pensa che così tanta tecnologia in auto aumenti la confusione, ammettendo che ciò lo rende nervoso.
Altro dato venuto fuori dalla ricerca è che le donne alla guida sono le più grandi sostenitrici delle nuove tecnologie in auto, con il 37% del campione femminile che afferma di preferire un cruscotto touch rispetto al solo 25% dei conducenti uomini. Inoltre il 45% degli uomini che ha preso parte allo studio si è detto scoraggiato dall’acquisto o dal leasing di un’auto qualora avesse tecnologie avanzate come sistemi di controllo tramite iPad e comandi vocali che sfruttano l’intelligenza artificiale, rispetto a solo il 17% delle donne intervistate.
In collaborazione con Motorionline.com
2024-10-01T13:11:15Z dg43tfdfdgfd