RENAULT 4, PRIME IMMAGINI UFFICIALI DELLA NUOVA ELETTRICA. DEBUTTO AL SALONE DI PARIGI

Manca molto poco al debutto della Renault 4, la nuova piccola elettrica francese. Come sappiamo, la casa automobilistica approfitterà del Salone di Parigi (14-20 ottobre) per presentarla. Si tratta di un modello molto importante del piano di Renault che sta puntando su BEV più piccole ed accessibili.

Nel corso del tempo abbiamo parlato diverse volte di questa vettura, anche grazie a molteplici foto spia. Adesso, in vista dell'imminente debutto, Renault ha condiviso le prime immagini ufficiali della Renault 4. In realtà si tratta di render ma che comunque permettono di farsi una prima idea del look della nuova elettrica.

PRIMI DETTAGLI

Renault 4 poggerà sulla medesima piattaforma AmpR Small della Renault 5 ma sarà più lunga. Infatti, il marchio francese parla di 4,14 metri di lunghezza contro i 3,92 metri della Renault 5. Nuova Renault 4 E-Tech Electric sarà prodotta in Francia, a Maubeuge, e sarà disponibile presso i concessionari nel 2025.

Grazie alle foto spia avevamo visto che questo modello presentava forme da piccolo crossover e alcuni richiami alla Renault 4 del passato. Adesso, ne sappiamo qualcosa di più.

Stando a quanto racconta Renault, la calandra si caratterizza per un bordo luminoso che si presenta come una linea continua e precisa intorno ai fari rotondi a LED posizionati alle estremità del frontale. Renault 4 sarà il primo modello della casa francese a disporre di un logo retroilluminato al centro del frontale.

Al posteriore, il numero 4 andrà a sostituire il nome dell'auto. Sempre dietro, troveremo un richiamo alla 4L e cioè fari divisi in 3 parti e a forma di pillola, ovviamente rivisti in chiave moderna e dotati della tecnologia a LED. Come la vettura del passato, anche il modello elettrico può contare su finestrini posteriori trapezoidali collocati esattamente sopra le ruote posteriori che prolungano le superfici vetrate laterali.

Sempre come richiamo alla 4L del passato, troviamo 3 linee parallele scolpite sulle fiancate che sporgono dalla carrozzeria. Alla fine del tetto è presente un piccolo spoiler mentre uno sticker che si sviluppa dai lati del parabrezza ai passaruota richiama i parafanghi anteriori della Renault 4 originale.

Niente paraurti cromati e nemmeno i paracolpi in gomma come nel modello degli anni sessanta. Tuttavia, come richiamo alla Renault 4 originale, il paraurti anteriore e posteriore presenta rostri verticali. Altra caratteristica del nuovo modello, la possibilità per alcune versioni di poter disporre di un tetto in tessuto che si apre completamente.

Nessun accenno alla meccanica ma i powertrain dovrebbero essere i medesimi della Renault 5. Quindi probabilmente avremo una versione con motore da 110 kW e batteria da 52 kWh.

Ne sapremo di più il 14 ottobre quando la nuova Renault 4 farà ufficialmente il suo debutto.

R4 R PASS PER ESSERE TRA I PRIMI AD AVERLA

Per chi fosse interessato a questo modello, Renault ha replicato un'iniziativa fatta con la Renault 5.

Con R4 R Pass, sarà possibile ordinare Renault 4 E-Tech Electric presso la rete dei concessionari Renault 15 giorni prima dell’apertura al pubblico. Chi effettuerà l’ordine in quest’esclusiva finestra temporale avrà la priorità a livello di produzione e consegna. R4 R Pass sarà disponibile al costo di 150 euro su www.renault.it/r4 a partire da oggi primo ottobre in Francia, Germania, Italia, Spagna, Belgio, Paesi Bassi e Regno Unito.

Ai titolari di R4 R Pass saranno riservati tanti altri vantaggi, tra cui l’invio direttamente a casa di auto in miniatura ed inviti ad eventi riservati ai soci. R4 R Pass e l’App wt4 (che per l’occasione ha cambiato nome) daranno anche diritto ad una serie di aggiornamenti esclusivi per Renault 4 E-Tech Electric prima della release ufficiale.

2024-10-01T09:57:42Z dg43tfdfdgfd