QUESTA è LA NUOVA OPEL GRANDLAND E SI ISPIRA AL CONCEPT EXPERIMENTAL

Ecco come sarà la nuova Opel Grandland, il SUV top di gamma riprende molti degli spunti di design introdotti dal concept Experimental… carrozzeria sportiva a parte. Al lancio saranno disponibili tre motorizzazioni, tra cui la versione completamente elettrica con un'autonomia dichiarata fino a 700 km nel ciclo WLTP, grazie a una batteria da 98 kWh. Secondo Opel l'80% dell’autonomia potrà essere ripristinata con una sosta di 26 minuti alle colonnine veloci, giusto il tempo di uno spuntino.

In alternativa, è possibile scegliere la versione mild hybrid, che abbina un motore elettrico da 28 CV a un’unità tre cilindri benzina da 136 CV, oppure optare per il PHEV, che offre 85 km di guida a emissioni zero. Tutte le versioni della nuova Grandland saranno basate sulla piattaforma STLA Medium di Stellantis, con tre livelli di frenata rigenerativa e pompa di calore. Inoltre, per aiutarvi ad affrontare le asperità del terreno e offrire un maggiore comfort ci sono le sospensioni con tecnologia di smorzamento selettivo in frequenza, l’ideale per affrontare la tangenziale nell’ora di punta o qualcosa di un po’ più impegnativo.

Leggi anche: La Opel Frontera sta per tornare! Sarà elettrica e ibrida

Frontale Opel Vizor e fari adattivi

Il design della nuova Grandland si fa notare per le linee tese a sviluppo orizzontale. Nella parte anteriore troviamo la mascherina Opel Vizor con il nuovo logo illuminato.

I fari possono contare sulla tecnologia adattiva Intelli-Lux Pixel Matrix HD, con oltre 25.000 micro elementi per parte che promettono di illuminare bene la strada senza abbagliare le altre auto. Stesso approccio al posteriore, con i gruppi ottici uniti da una barra a LED che illumina la scritta Opel.

ll nuovo Opel Grandland è anche più lungo di 17 cm rispetto al modello precedente, il che offre più spazio per le gambe dei passeggeri e 36 litri di capacità in più nel bagagliaio rispetto al modello precedente, per un totale di 550. Con i sedili posteriori abbattuti, la capacità di carico sale a 1.641 litri, sufficienti per un tranquillo fine settimana all’avventura.

Tecnologia digitale, ma rimane qualche tasto

Sulla nuova Opel Grandland troviamo la strumentazione digitale e il display da 16 pollici dedicato all’infotainment, sotto il quale si trovano ancora alcuni pulsanti. A rendere più vivace l’abitacolo ci pensa l'illuminazione ambientale.

Per quanto riguarda gli interni, la Grandland è dotata di sedili ergonomici con funzione brevettata Intelli-Seat per i passeggeri anteriori, in grado di alleviare la pressione sulle terga e offrire viaggi più confortevoli durante i lunghi tragitti autostradali. Inoltre, i rivestimenti degli interni sono ottenuti da materiali riciclati, ovviamente…

Sicurezza garantita

Infine, ma non per questo meno importante, la tecnologia di sicurezza: la nuova Grandland dispone di un pacchetto di tutto rispetto, che comprende, tra l'altro, l'Automatic Cruise Control con funzione Stop & Go, l'Extended Traffic Sign Recognition, l'Intelligent Speed Adjustment e l'In Crash Braking, un sistema che ha lo scopo di aiutare a evitare collisioni secondarie in caso di incidente.

A richiesta è disponibile anche il sistema Intelli-Drive 2.0, che integra numerosi assistenti elettronici e li combina con l'assistenza semiautomatica al cambio di corsia e l'adattamento della velocità consigliata. Oltre ai sensori, Intelli-Drive 2.0 utilizza le informazioni provenienti dalla rete over-the-air. E poi c'è anche il sistema di assistenza al parcheggio per quelle serate in cui non si riesce a infilarsi in un posto di tre metri.

Non si conoscono al momento i prezzi della nuova Opel Grandland, il debutto ufficiale è atteso entro al fine dell’anno.

2024-04-24T05:21:48Z dg43tfdfdgfd